La Scuola d’infanzia è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
Richiedere iscrizione alla scuola dell'infanzia
A chi è rivolto
Ai genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Descrizione
Le scuole dell'infanzia comunali si impegnano a promuovere, in concorso con le famiglie e con le altre agenzie educative presenti sul territorio, la formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni, curando gli aspetti affettivi e relazionali, nella prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili e partecipi di un sistema di relazioni interpersonali ampio ed articolato.
La durata giornaliera del servizio è di 8 ore: dalle 08:00 alle 16:00, con possibilità di uscita intermedia dopo il pranzo e di richiesta di ingresso anticipata alle 7:45.
Come fare
Compilare l'istanza On-line.
Per accedere occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE.
L'avvenuta trasmissione della domanda comporta in automatico l'assegnazione di un numero di Protocollo. Nel caso di mancato ricevimento si consiglia di contattare l'Ufficio Scuola, ed in caso ripetere la procedura. Il numero di Protocollo serve ai fini della verifica della graduatoria.
Attendere la graduatoria.
Nel caso di idoneità all'inserimento sarete contattati direttamente dall'Ufficio per confermare o disdire il servizio.
Cosa serve
Per l'accesso al servizio online è necessario essere in possesso di uno dei seguenti metodi di autenticazione:
- SPID (Identità Digitale)
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
Cosa si ottiene
In caso di idoneità l'iscrizione alla scuola dell'infanzia.
Tempi e scadenze
Entro 10 giorni
Presa in Carico
Entro 10 giorni
Elaborazione Istanza
Entro 10 giorni
Definizione Procedimento
La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.